In questa guida spieghiamo come scegliere un condizionatore portatile per camper.
Viaggiare con un camper significa godere della massima libertà, a patto però che ci siano tutte le comodità, per sentirsi a casa anche quando sei in vacanza. Alcuni li trovi di serie, come il frigo, la cucina, il bagno e l’acqua calda, altri invece, se vuoi qualcosa in più, devi aggiungerli come accessori, come il navigatore satellitare o lo stereo. Ma se c’è un accessorio di cui non si può fare a meno, soprattutto d’estate, e che è difficile trovare già installato sul camper, è il condizionatore. Vediamo cosa risulta essere e come scegliere un condizionatore portatile per il camper.
Come Funziona il Condizionatore Portatile per Camper
Il condizionatore portatile per il camper è un dispositivo che ti permette di godere di un ambiente rinfrescato e deumidificato anche quando sei in vacanza. Come in tutti gli accessori pensati per le case mobili, e i loro spazi ridotti, anche il condizionatore portatile per il camper ha misure adeguate agli ambienti minuscoli.
Inoltre, per realizzarlo, vengono adottate tutte le soluzioni per fare in modo che occupi il minore ingombro possibile.
Certo potresti pensare di prendere un condizionatore portatile normale, o magari portarti dietro quello che usi a casa, ma metteresti a bordo un elettrodomestico ingombrante che non è stato pensato per gli spazi risicati di un camper.
Per quello che invece riguarda l’aspetto tecnico, il condizionatore portatile per il camper è molto simile a quelli che monteresti in casa, tranne che per la composizione e l’assemblaggio dei suoi elementi. Anche in questo caso infatti c’è un circuito, un compressore e un diffusore, ma non in tutti i modelli sono riuniti in un unico blocco. Anzi, per un paio di essi, questi elementi sono separati.
In pratica di tipi di condizionatore portatile per camper ce ne son almeno tre, e differiscono proprio per la struttura. Ci sono i portatili a corpo unico, quelli con blocco motore separato, da mettere alla finestra, e quelli che si montano sul tetto del camper.
Come Scegliere un Condizionatore Portatile per Camper
Vediamo più nel dettaglio come scegliere tra le diverse tipologie di condizionatore portatile per camper.
Condizionatore portatile per camper a corpo unico
Il condizionatore portatile per camper a corpo unico è molto simile al condizionatore portatile domestico. Come il modello casalingo ha le ruote per poterlo spostare, la forma di un deumidificatore, più stretto e più alto, e un sistema particolare di ventole, indispensabili per l’auto circolazione dell’aria dell’ambiente interno. Una cosa molto utile per evitare che l’aria ristagni solo in una zona, e per fare in modo che le temperature si uniformino anche negli angoli più coperti. Scegliere di acquistare un condizionatore portatile per camper del tipo a mono blocco, come qualsiasi cosa, offre dei vantaggi e delle inconvenienze. Questo condizionatore portatile, per esempio, ha la comodità di essere facile da usare, piccolo, abbastanza leggero, e basta accenderlo e funziona.
Risulta essere è conveniente come costo, perché è molto più economico degli altri due. E poi c’è da considerare la potenza, che nei modelli più recenti raggiunge i 12.000 BTU, rispetto ai vecchi meno performanti e più rumorosi.
E, a proposito di rumore, vediamo quali sono i lati negativi di un condizionatore portatile per camper a blocco unico. La rumorosità, come del resto succede con i modelli domestici, in questo tipo di condizionatore è abbastanza elevata. Non quanto nei modelli più vecchi, ma è comunque molto invadente soprattutto la notte.
La causa è da individuare proprio nella sua costituzione in un unico corpo, perché ciò comporta che il compressore, che è l’elemento più rumoroso, è dentro l’abitacolo del camper.
Poi c’è da considerare anche l’organizzazione degli spazi, e il condizionatore portatile a blocco unico va collocato necessariamente sotto la finestra, per sistemare i tubi fuori dall’abitacolo. Una necessità che limita notevolmente la scelta degli spazi perché, anche se questo modello ha un telaio realizzato apposta per la finestra del camper, al quale poggiare i tubi dell’aria e farli uscire fuori, comunque la parte della stanza che sta sotto la finestra è necessariamente occupata.
Condizionatore portatile per camper con motore separato
Il condizionatore portatile per camper con motore separato rappresenta una soluzione decisamente meno rumorosa rispetto al modello a blocco unico. Infatti questo condizionatore possiede due unità separate, split e compressore, e il secondo viene collocato fuori dall’abitacolo. Ovviamente i due elementi sono collegati tra di loro dai tubi nei quali circola il gas refrigerante. In questo modello il compressore va collocato appena fuori dalla finestra, mentre lo split, con il distributore di aria fresca, viene montato all’interno, in corrispondenza dell’apertura.
Tutto il sistema viene sostenuto da un paio di staffe sagomate, che ti permettono comunque di chiudere la finestra a montaggio ultimato. In pratica basta appoggiare le staffe sul telaio della finestra, e ancorare l’unità esterna con delle manopole a vite, mentre la parte dello split si poggia dentro, sulle mensole. Anche in questo caso lo spazio della finestra è parzialmente occluso, ma, per fortuna, è solo la sua parte superiore ad essere occupata, per cui sotto l’apertura rimane dello spazio, per collocare il mini frigo o un mobiletto.
Per quello che riguarda l’istallazione non ci sono particolari difficoltà, perché comunque i tubi sono già montati. Si tratta di un paio di manichette che fanno circolare sia l’aria che il refrigerante tra i due elementi che, pur essendo separati su due blocchi diversi, non hanno bisogno di nessuna installazione particolare. Infatti basta avvitarli alle staffe di sostegno, attaccare la spina e accenderli.
La nota positiva è che con questo condizionatore portatile da camper il rumore rimane fuori, e nell’abitacolo si sente solo un ronzio di sottofondo. La nota negativa è l’incomodo di doverlo smontare e rimontare ogni volta che ti sposti dal campeggio, per potere viaggiare senza il compressore appeso alla finestra.
Condizionatore portatile per camper da tetto
Il condizionatore portatile per camper da tetto è certamente la soluzione più efficiente e comoda. In questo tipo di condizionatore lo split può essere collocato dove preferisci e, cosa molto più importante, nessuno ti vieta di metterlo in alto evitando di occupare spazio prezioso. Il compressore invece va montato sul tetto del camper, fissandolo in maniera stabile con delle barre robuste simili ai portapacchi da auto. I due elementi vengono acquistati divisi, e i tubi che consentono il passaggio del refrigerante e dell’aria vengono montati quando installi il sistema nel camper. Trattandosi di un sistema a pompa di calore, che va caricato ex novo, in questo caso non potrai fare a meno di rivolgerti ad un tecnico specializzato in condizionatori da parete, con un costo che si aggiunge a quello per l’acquisto.
Però i vantaggi di un condizionatore portatile da tetto sono davvero interessanti. Per iniziare risparmi molto spazio all’interno dell’abitacolo, poi non avresti nessun ostacolo davanti e sotto la finestra, e infine non c’è problema di montaggio, dato che il compressore rimarrebbe fisso sul tetto. Infine il rumore, in questo condizionatore portatile per camper, è pressocché inesistente, e funziona anche d’inverno come convettore di aria calda.
L’aspetto negativo è il costo, sia per l’acquisto che per la installazione, e il consumo è più alto. Tra l’altro, se lo vuoi usare quando viaggi, dovrai collegarlo ad in inverter, che trasformi la 12V continua della batteria nella 220 AC. In compenso un 12.000 BTU è capace di raffreddare senza problemi un camper che supera ai 20 metri quadri. Quindi, se il camper è più piccolo, è meglio prendere un condizionatore portatile per camper meno potente, anche da 7.000 BTU.
Condizionatori Portatili per i Camper più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei condizionatori portatili per camper più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2023-07-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API