In questa guida spieghiamo come scegliere un condizionatore portatile silenzioso.
A differenza del condizionatore classico, con lo split ancorato alla parete di casa e il compressore collocato fuori in balcone, su un paio di staffe robuste, il condizionatore portatile è un blocco unico, che racchiude tutto il sistema di raffreddamento dell’aria, dal distributore d’aria, all’aspiratore e al compressore. Il risultato è evidentemente diverso dal condizionatore a parete, perché il condizionatore portatile può essere spostato nelle altre stanze, ma, visto che si porta dietro anche il compressore, il rumore che, nel caso del condizionatore a parete, si sentirebbe uscendo in balcone, con il condizionatore portatile è dentro casa. Ma, come per l’elemento esterno ci sono macchine rumorose, ed altre che si sentono appena, anche per il condizionatore portatile è possibile trovare dei modelli silenziosi, ed altri invece che risultano particolarmente rumorosi. Tra l’altro, se per gli elementi montati all’esterno la legge impone che non debbano superare una certa rumorosità, per non recare disturbo ai vicini, per quelli compatti da appartamento non esiste nessuna normativa. E, anche se a procurare fastidio, a livello acustico, nel condizionatore portatile non è solo il compressore, quasi sempre è proprio il suo motore a rappresentare la fonte principale di rumore.
Migliori Condizionatori Portatili Silenziosi
Vediamo quali sono i migliori condizionatori portatili silenziosi sul mercato.
De Longhi PAC AN112 Silent
PAC AN112 Silent di De Longhi è un condizionatore portatile che ha la caratteristica di essere particolarmente silenzioso. Una qualità che lo rende ancora più apprezzabile, a parità di prestazioni, rispetto ai modelli della sua fascia.
Ovviamente non è l’unica caratteristica che rende questo condizionatore portatile un prodotto di grande qualità. PAC AN112 Silent infatti è molto efficiente sia sul piano del raffrescamento ambientale che della deumidificazione degli ambienti. E ciò grazie sia alla sua tecnologia molto efficace, che alla scelta, da parte della De Longhi, di utilizzare un gas naturale particolarmente elastico, il Propano R290. Un gas che presenta un impatto ambientale totalmente nullo, e che fa dell’acquisto di questo apparecchio una scelta ecologica. Ottima, ed estremamente utile, anche la scelta di dotare PAC AN112 Silent di uno schermo, tramite il quale è possibile visualizzare e gestire senza problemi tutte le funzioni. Con tutti i limiti che possono esserci in un apparecchio che ha dovuto rinunciare alle prestazioni di un condizionatore con unità esterna, per diventare portatile, PAC AN112 Silent fa bene il suo lavoro di raffrescamento, soprattutto se hai l’accortezza di accenderlo trenta minuti prima di soggiornare nel locale. Ovviamente non è sufficiente ad abbattere il caldo torrido estivo, a meno che la stanza da raffrescare non sia molto piccola, e il suo livello di rumorosità, per quanto sia basso, potrebbe risultare fastidioso durante il sonno.
PAC AN112 Silent è in classe energetica A+, cosa che lo rende particolarmente economico e, alla fine, volendo sintetizzare i suoi lati positivi, risaltano certamente tre qualità. La prima è la sua capacità di unire raffrescamento e deumidificazione, caratteristica che lo rende particolarmente efficace nelle giornate di media calura. La seconda è il suo eccezionale schermo, molto comodo e chiaro, grazie al sistema CLI, Comfort Light Indicator. La terza è la presenza del Propano R290, di nessuno impatto sulla barriera naturale di ozono dell’atmosfera terrestre.
L’unico aspetto negativo invece è la sua incapacità di rispondere adeguatamente al caldo afoso, come spesso succede anche con altri modelli portatili, a causa della tecnologia particolare con la quale vengono realizzati.
A questo punto non resta che dare un’occhiata anche alle caratteristiche tecniche. PAC AN112 Silent appartiene alla categoria dei climatizzatori portatili di potenza media. Infatti la sua potenza di refrigerazione raggiunge gli 11.000 BTU/h, con una temperatura ambientale di 35 gradi centigradi e un’umidità residua dell’80%.
Il particolare connubio, tra tecnologia e bassi consumi, ha fatto guadagnare a questo condizionatore portatile silenzioso la classe energetica A+.
Il gas R290 è totalmente atossico ed è riconosciuto tra gli elementi capaci, per le sue prestazioni, di garantire un ottimo risparmio energetico.
PAC AN112 Silent ha la funzione Real Feel, che gli consente di agire automaticamente sia sulla temperatura che sull’umidità relativa, per ottimizzare il livello di comodità ambientale e il suo mantenimento costante. La funzione Silent, invece, è possibile grazie alla combinazione di due soluzioni, particolarmente efficaci, e cioè l’insonorizzazione delle pareti della scocca e la doppia velocità della ventola di condensazione.
Questo condizionatore portatile silenzioso, tra l’altro, ti permette di usarlo sia come deumidificatore che come semplice ventilatore.
Il suo colore è il bianco smalto, pesa 30 chili, e le sue misure sono 44,9 x 39,5 x 75 cm. Il suo compressore ha una potenza di 950 Watt, e la rumorosità dichiarata, quando lavora al massimo delle sue possibilità, è di 50 decibel.
Ultimo aggiornamento 2025-01-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olimpia Splendid Dolceclima Silent 12P+
Dolceclima Silent 12P+ di Olimpia Splendid è un condizionatore portatile con un basso livello di rumorosità, cosa che consente di tenerlo in funzione di notte, rendendolo sopportabile anche in camera da letto. Fornisce un raffrescamento da 12000 BTU/h e l’emissione di aria fresca può essere regolata aumentando o diminuendo la velocità della ventola.
Dolceclima Silent 12P+ funziona sia come condizionatore che come deumidificatore. Tutti i suoi comandi sono collocati sul comodo schermo, oppure puoi regolare le sue funzioni a distanza, con un pratico telecomando.
Accensione e spegnimento, tra l’altro, possono essere programmate tramite il timer, e il suo spostamento è affidato a 4 ruote resistenti, in grado purtroppo di lasciare delle tracce sul pavimento.
Volendo riassumere velocemente i suoi vantaggi, Dolceclima Silent 12P+ offre tre possibilità di velocizzare la distribuzione dell’aria fresca nell’ambiente, può essere regolato sia dallo schermo che dal telecomando, e la sua rumorosità è abbastanza ridotta. Unico difetto è nella eccessiva durezza delle ruote che tendono a lasciare delle righe per terra.
Andiamo alle caratteristiche tecniche di Dolceclima Silent 12P+ che, come altre macchine del suo livello, offre un livello refrigerante di 12000 BTU/h, a 35 gradi e 80% di UR, e ha una capacità refrigerante di 2,6 kW, nel rispetto della norma EN14511. La classe energetica è A. La sua rumorosità, al massimo della potenza refrigerante, è di 63 dB e l’indice di efficacia energetica nominale è EER 2,8.
Usa il gas refrigerante di tipo R290, ed è dotata di auto eliminazione della condensa. Il ritardo dell’avvio è regolabile fino a 12 ore, e le tasche di trascinamento sono sui fianchi.
Si possono separare le due funzioni di deumidificazione e condizionamento, attivandole separatamente, e usare anche la funzione Auto, la funzione Nuit e la funzione Turbo. La funzione Auto si auto regola in base alla temperatura ambientale. La funzione Nuit regola la temperatura secondo dei parametri notturni, e riduce il rumore. La funzione Turbo porta al massimo la potenza del condizionatore portatile silenzioso.
Ultimo aggiornamento 2025-01-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Electrolux EXP26U338CW ChillFlex
EXP26U338CW ChillFlex di Electrolux è un condizionatore portatile particolarmente competitivo. Per iniziare, la sua classe energetica è la massima possibile, cioè A+++. E poi è abbastanza efficace anche per rinfrescare un ambiente di media capienza, fino ai 30 metri quadri.
Lo schermo è collocato sulla parte superiore del guscio esterno, ed è dotato di un’interfaccia leggibile e intuitiva. Tra l’altro dallo schermo è possibile controllare anche il livello di intasamento del filtro, in modo da pulirlo prima che la macchina si blocchi.
ChillFlex possiede anche un pratico telecomando, e accensione e spegnimento sono programmabili tramite il timer.
In più ha anche la funzione Filter Check, che individua le varie anomalie grazie ad un sistema di autodiagnosi automatica.
Ottima la resa tra i costi di esercizio e la sua funzionalità, e la sua rumorosità massima si posiziona sui 60 decibel.
Diamo un’occhiata alle caratteristiche tecniche. ChillFlex usa il gas R290, a zero emissioni, ed ha una capacità di raffrescamento di 10,874 BTU. La potenza del suo compressore è di 1000 Watt e la classe di efficienza energetica è A. Risulta essere dotato del Self evaporative system, che fa di questo condizionatore portatile silenzioso un macchinario ad alta efficienza, e consente lo smaltimento automatico della condensa prodotta.
Nella confezione è compreso il tubo dell’aria, il connettore e il materiale per la chiusura della finestra.
La sua capacità di deumidificazione è di 1.2 l/h, mentre la potenza assorbita massima, durante il raffreddamento, è di 1.0 kW. Possiede quattro modalità di funzionamento, tra cui raffreddamento e deumidificazione, mentre la ventilazione è regolabile su tre velocità. Il sistema Self evaporative system si avvale della doppia ventola, mentre l’acqua di condensa viene usata per raffreddare l’evaporatore, e, una volta utilizzata, viene scaricata via dal tubo di espulsione dell’aria.
Ultimo aggiornamento 2025-01-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Condizionatore Portatile Silenziosi
Il funzionamento di un condizionatore portatile è simile a quello con split e compressore separato. Anche qui infatti c’è un compressore che abbassa la temperatura del liquido refrigerante e lo mette in circolo in una serpentina. Poi c’è una ventola che aspira l’aria calda e la fa passare a contatto con la serpentina gelida, raffreddandola. A questo punto si ottiene un doppio effetto, e cioè l’aria si rinfresca a contatto con il metallo freddo, mentre, durante lo stesso processo di raffreddamento, parte della sua umidità si condensa, e viene eliminata. Quindi, grazie al suo funzionamento, viene immessa nella stanza dell’aria rinfrescata e deumidificata, mentre l’aria calda prodotta, e la condensa relativa, vengono espulse fuori dall’abitazione tramite un tubo di scarico, collegato ad un foro che sfiata all’esterno.
Ovviamente la possibilità di spostare l’apparecchio da una stanza all’altra, non può che giocare a favore del condizionatore portatile. Ma bisogna considerare anche alcuni aspetti negativi, tra cui la rumorosità e la necessità di eseguire opere murarie per collegarlo all’esterno. Per quello che riguarda il suo collegamento all’esterno infatti bisognerà intervenire realizzando un foro circolare in ogni stanza dove prevedi di utilizzarlo. Si tratta di una finestra da 12 o 15 centimetri, da praticare su un muro esterno o, più opportunamente, sul vetro di una finestra, a cui applicare il tubo di scarico del condizionatore portatile. Ovviamente, quando sposti il condizionatore in una seconda stanza, il foro della prima verrà chiuso con un tappo a vite, possibilmente in PVC trasparente, soprattutto se hai bucato il vetro della finestra. Esistono anche altre soluzioni meno invasive, come delle guarnizioni elastiche, da applicare alla finestra aperta, in modo che sia solo il tubo a fuoriuscire.
Altro problema è quello causato dal rumore del condizionatore portatile. La maggioranza della sua rumorosità proviene dal funzionamento del compressore che serve a raffreddare il gas, ma, come per gli elementi collocati all’esterno, anche in questo caso si può fare in modo che sia ridotto al minimo e che quindi rientri nei giusti parametri di sopportabilità
Ormai quasi tutte le aziende che fabbricano condizionatori portatili mettono un’attenzione particolare al sistema di raffreddamento per fare in modo che sia il più silenzioso possibile. Ovviamente i risultati sono diversi da un modello all’altro, e dipendono da tanti piccoli accorgimenti. Alcuni sono facilmente intuibili, come i gommini di sospensione del motore particolarmente efficienti, o l’uso di cuscinetti a bagno d’olio in tutti gli assi di rotazione. E buona parte della rumorosità viene anche assorbita da schiume particolari, con cui vengono rivestite le camere interne del compressore, o dal tipo di ventola di aspirazione.
Però, alla fine, quello che conta è il risultato, e questo può essere quantificato esattamente con un misuratore portatile. Ma la cosa più semplice è quella di controllare la sua rumorosità dalla misura, espressa in decibel, che l’azienda produttrice è tenuta a dichiarare in etichetta, e all’interno delle caratteristiche tecniche riportate sulla scheda. Ovviamente è abbastanza irrealistico aspettarsi che un condizionatore portatile economico sia anche silenzioso, dato che gli accorgimenti per renderlo tale hanno un costo. Ma a influire sulla rumorosità, oltre che sulla qualità di un condizionatore portatile, ci sono anche altri aspetti, come per esempio la struttura, e i suoi accessori.
Risulta essere altrettanto importante, quando vai per scegliere un condizionatore portatile silenzioso, che le prestazioni e le sue funzioni siano tali da renderlo davvero efficiente.
La struttura di un condizionatore portatile è fondamentale sia per il suo funzionamento corretto per la silenziosità. Infatti è indispensabile che la sua struttura sia solida, costruita bene e soprattutto assemblata a regola d’arte, in modo da evitare qualsiasi vibrazione, che spesso è ancora più fastidiosa del rumore del compressore.
Ovviamente contano anche le dimensioni e l’ingombro, perché se è troppo grande diventa difficile spostarlo da una stanza ad un’altra.
Le misure di questi elementi portatili infatti non superano i 40 centimetri per lato e l’altezza non va oltre gli 80 centimetri. Un’altra caratteristica fondamentale, sia per la trasportabilità che per abbattere la rumorosità, sono le ruote, che devono essere molto solide e ancorate bene, per assorbire più facilmente le vibrazioni, e consentirti di spostarlo con facilità. E non solo, perché queste rotelle devono potere essere bloccate con dei freni di sicurezza a scatto, come quelli che si usano per i ponteggi, per evitare che il condizionatore portatile quando è acceso se ne vada in giro per la stanza.
Se poi ci sono delle maniglie ricavate direttamente nella struttura è ancora meglio, perché quelle a cerniera in molti casi ballano in maniera fastidiosa. Considera che, quando il condizionatore portatile è acceso, in pratica vibrano circa 40 chili di macchina, se non pesa addirittura di più.
Un altro paio di elementi che fanno parte della struttura sono il cavo e il tubo di scarico. Il cavo elettrico generalmente viene riavvolto all’interno di un piccolo vano, collocato in basso vicino alle rotelle. Il riavvolgimento è automatico e viene assicurato da una molla che, per non lasciare il filo in tensione quando lo colleghi alla presa, deve essere dotata di un blocco che eviti anche le sue vibrazioni.
Il tubo invece è del tipo estensibile, per consentirti di collocare il condizionatore portatile dove può funzionare meglio. Sia il tendi cavo, che i collettori per agganciare il tubo, se non sono di buona fattura e abbastanza resistenti, possono creare problemi e in alcuni casi essere anche rumorosi.
Per quanto possa sembrare che non ci siano delle relazioni tra la rumorosità di un condizionatore portatile e le sue prestazioni, in effetti non è così. Infatti più sono elevate le sue prestazioni, più l’azienda è attenta nel controllo degli elementi di rotazione, migliorando sia prestazioni che silenziosità.
Ovviamente parliamo delle prestazioni che dipendono dal condizionatore e non dalle condizioni ambientali, che possono influire migliorando o peggiorando la resa finale della macchina. Infatti se la coibentazione è di basso livello, o nella stanza ci sono altre fonti di calore, il condizionatore funzionerà meno bene. Ad influire sulla sua efficienza, tra l’altro, sarà anche la dimensione dell’ambiente. Infatti per lavorare bene il condizionatore portatile deve essere abbastanza potente da rinfrescarla tutta.
Questo tipo di indicazione generalmente si trova tra le caratteristiche riportate dall’azienda produttrice, e viene misurata in m3 rinfrescabili. Ma è possibile calcolare l’efficienza di un condizionatore portatile silenzioso anche grazie alla sua potenza refrigerante, che viene espressa in BTU/h oppure in kWatt/h. Infatti, per avere un calcolo approssimativo della capacità di rinfrescamento di un ambiente, bisogna moltiplicare il valore refrigerante per la metratura della stanza, fatto buono un interpiano che non superi i 3 metri. Giusto per avere un’idea, considera che per mantenere fresca una stanza di 20 mq ti serve un condizionatore da 5.000 BTU/h, mentre per un salone da 40 mq devi avere a disposizione una potenza da 11.000 BTU/h.
Una caratteristica fondamentale per un condizionatore, e a maggiore ragione per un condizionatore portatile, è la portata d’aria di aria fresca che è in grado di distribuire nell’ambiente. Un valore che si misura in metri cubi per ora, e che per una buona macchina varia dai 250 ai 350 m3/h. Ovviamente più questo valore è alto migliore sarà la resa del condizionatore rispetto ad uno stesso ambiente. Anche per quello che riguarda la ventilazione, tra l’altro, ci sono alcune cose di cui tenere conto se si vuole avere un condizionatore portatile silenzioso.
Infatti, a parità di portata d’aria, variano due fattori determinanti, che sono la dimensione delle alette della ventola, e la velocità di rotazione. Per quello che riguarda la velocità con cui girano le pale, più è alta più aumentano le possibilità che se ne percepisca il rumore. Quindi meglio una velocità di rotazione bassa. Mentre, per garantire una buona portata d’aria con una rotazione meno veloce, le alette dovranno essere più grandi.
Infine, in alcuni modelli ci sono delle funzionalità che sono state create apposta per ridurre la rumorosità.
In particolare, la funzione Sleep serve proprio a ridurre la rumorosità di un condizionatore portatile al minimo possibile. La si usa quando si accende la macchina in camera da letto durante le ore di riposo, ma la si può attivare anche quando il condizionatore portatile silenzioso è acceso in ufficio durante le ore di lavoro.
Condizionatori Portatili Silenziosi più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei condizionatori portatili silenziosi più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API