• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Condizionatore Portatile

Tutto sui Condizionatori Portatili

You are here: Home / Accessori / Prolunga Tubo Condizionatore Portatile – Opinioni e Prezzi

Prolunga Tubo Condizionatore Portatile – Opinioni e Prezzi

Aggiornato il 29 Maggio 2025 da Luca Sala

Indice

Toggle
  • Cosa Sono le Prolunghe per il Tubo del Condizionatore Portatile
  • Come Scegliere la Prolunga del Tubo di un Condizionatore Portatile
  • Prolunga per Tubo Condizionatore Portatile più Vendute

In questa guida spieghiamo come scegliere una prolunga per il tubo del condizionatore portatile, un accessorio indispensabile per aiutarti a diminuire la calura estiva e tornare a respirare, senza per questo dover tenere aperte le finestre o dover montare più condizionatori nella stessa stanza. Troppo spesso infatti, chi acquista un condizionatore finisce per accorgersi che il tubo di scarico dell’aria calda fornito in dotazione sia troppo corto, dovendo così ricorrere a stratagemmi astrusi per farlo arrivare ad una delle finestre presenti nelle vicinanze.
Ecco quindi che una prolunga per tubo del condizionatore portatile rappresenta una soluzione ottimale in situazioni di questo genere, in quanto permette di posizionare l’apparecchio nella zona preferita della stanza senza doversi preoccupare di dove siano le finestre. Ma prima di addentrarci nella descrizione di questa componente andiamo con ordine, spiegando di quale tipo di condizionatore stiamo parlando e quali sono le situazioni che richiedono un nostro intervento.

Cosa Sono le Prolunghe per il Tubo del Condizionatore Portatile

Quando parliamo di prolunga per tubo del condizionatore portatile ci riferiamo a quell’accessorio essenziale che permette di collegare il macchinario ad una finestra, senza doverlo spostare dalla sede prescelta. Come forse ti sarà capitato di notare, i condizionatori si dividono in diverse categorie, e una di esse comprende tutti quei prodotti “portatili” costituiti da un corpo macchina, quattro rotelle per spostarli nelle varie stanze e soprattutto un tubo di eliminazione dell’aria calda.
Quest’ultimo è anche detto tubo di scarico, e serve per veicolare l’aria presente dentro casa (quindi quella più calda) all’esterno, così da abbassare la temperatura.
Senza questo importante componente il condizionatore non potrebbe funzionare, pertanto averne in casa una perfettamente funzionante è essenziale per abbassare le temperature.
I tubi venduti insieme al condizionatore sono chiaramente differenti da modello a modello, e anzi, i progettisti dei vari macchinari li creano appositamente per funzionare in sinergia con il motore del condizionatore.
Detto in parole più semplici, a ogni condizionatore corrisponde un tubo e uno soltanto, il quale sarà lungo e largo a sufficienza per sparare via l’aria calda mossa dal motore del condizionatore. Se un modello con motore poco potente fosse dotato di un tubo troppo lungo infatti, quasi certamente l’aria rimarrebbe bloccata a metà del tragitto, finendo così per non consentire un reale abbassamento dei gradi presenti nella stanza.
Talvolta però, i tubi forniti sono troppo corti, e ciò rende necessario dotarsi di una prolunga compatibile nel diametro e soprattutto adatta per mantenere sempre elevato il potere raffreddante del condizionatore. Le prolunghe vendute in commercio sono sviluppate in modo da poter essere installate ad una estremità del tubo, solitamente quella che andrebbe posizionata a ridosso della finestra.

Come visto quindi i condizionatori portatili necessitano del proprio tubo di scarico per funzionare. Questa parte del prodotto può variare da modello a modello, e solitamente include un insieme di pezzi oltre al tubo flessibile vero e proprio.

Parlando di tubi di scarico possiamo quindi riferirci a quelli che sono prodotti costituiti dalle seguenti parti
-Il tubo in PVC flessibile, caratterizzato da una superficie estensibile e da diametro variabile a seconda del modello sul quale è montato;
-Il raccordo di fissaggio al condizionatore, un anello in plastica che serve per collegare il tubo di scarico al corpo macchina del condizionatore;
-Il raccordo di uscita dell’aria, che può assumere forme differenti a seconda del modello e che viene montato sull’estremità opposta del tubo, quella che andrà disposta nei pressi della finestra o della porta che dà verso l’esterno. Molto spesso, questa componente presenta una forma a bocchetta sottile, che è possibile fissare tra le due ante della finestra in modo da minimizzare l’entrata di aria calda dall’esterno. Altre volte, il raccordo di uscita è a forma circolare, pensato per essere inserito in appositi fori creati nel vetro della finestra, i quali vengono chiusi quando l’elettrodomestico non è in funzione.
Esiste poi un terzo meccanismo per far uscire il tubo, che consiste in un telaio creato appositamente da sistemare sotto la tapparella, al posto della parte terminale della finestra.
Da questa prima analisi emerge quindi come attaccare una prolunga per il tubo del condizionatore portatile sia un’operazione che richiede un minimo di attenzione, così da evitare di ritrovarsi a metà lavoro con tubi e componenti incompatibile tra loro.

Come Scegliere la Prolunga del Tubo di un Condizionatore Portatile

Posto il fatto che è sempre meglio posizionare il condizionatore nei pressi della finestra e mantenere la lunghezza del tubo il più possibile corta, esistono alcune situazioni in cui l’applicazione di una prolunga diviene indispensabile.

Per allungare il tubo del condizionatore portatile quindi, è necessario prima di tutto misurare il diametro di quello installato, così da capire le misure corrette e non creare fughe d’aria che vanificherebbero la funzione dell’elettrodomestico. Ricorda infatti che sarà proprio la prolunga a collegarsi con il raccordo di uscita dell’aria calda, pertanto è essenziale che le due parti combacino alla perfezione.

Solitamente, i diametri delle prolunghe commercializzati vanno da 10 a 20 cm, ma ti consigliamo di controllare con attenzione quello del tuo condizionatore misurandolo con un righello. Fatto ciò, dovrai poi considerare la lunghezza della prolunga, scegliendo una misura che ti permetta di raggiungere la finestra o la porta prescelta per lo scarico.

Anche in questo caso, le misure variano notevolmente: in commercio potrai trovare infatti prolunghe da 1 metro ma anche da 5, 6, o 8 metri. Ricorda comunque che maggiore sarà la lunghezza, minore sarà la resa in termini di raffreddamento!

Un ulteriore aspetto da valutare in fase di scelta è poi la direzione della filettatura, la quale può essere utile per montare il tubo in senso orario o antiorario. Per capire quale scegliere, controlla il modo in cui installi il tuo tubo!

Infine, una buona notizia. Se sei di fretta e ti rendi conto che le prolunghe per il tubo del condizionatore disponibili sono eccessivamente larghe rispetto al tuo modello, sappi che esistono dei riduttori per il tubo di scarico capaci di restringerne il diametro. In questo modo, potrai scalare la grandezza e applicare comunque una delle prolunghe a tua disposizione.

La maggioranza delle prolunghe per tubo del condizionatore portatile sono realizzate in PVC, una plastica leggera e flessibile che ti aiuta a non faticare durante le operazioni di montaggio e che soprattutto può essere facilmente posizionata in modo corretto, ovvero dal basso verso l’alto.

Ricordiamo infatti che l’aria calda ha la tendenza a salire, pertanto un tubo che vada verso il terreno non farebbe che rallentare la fuoriuscita del calore.

Prolunga per Tubo Condizionatore Portatile più Vendute

Per concludere proponiamo una lista delle prolunga per il tubo del condizionatore portatile più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.

Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.

#PreviewProductPrice
1 Tubo Climatizzatore Lunghezza 200cm Tubo di Scarico Aria Condizionata Portatile Tubo Flessibile di Scarico Diametro 150mm per Impianti di Climatizzazione Asciugatrice Cappa Aspirante Tubo Climatizzatore Lunghezza 200cm Tubo di Scarico Aria Condizionata Portatile Tubo Flessibile di... 19,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
2 Tubo Condizionatore Portatile Con Adattatore, Tubi condizionatore portatile Diametro 150mm, Estensibile Mobile Aria Condizionata Tubo, Per Condizionatori, Deumidificatori, Asciugatrici Tubo Condizionatore Portatile Con Adattatore, Tubi condizionatore portatile Diametro 150mm,... 18,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
3 Nedis PVC Aria Uscita Tubo Flessibile per Aria Ventilazione/Asciugatrici, 10 cm Diametro x 6 m Lunghezza, Bianco Nedis PVC Aria Uscita Tubo Flessibile per Aria Ventilazione/Asciugatrici, 10 cm Diametro x 6 m... 10,39 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
4 HG Power 150mm Tubo di Scarico, Lunghezza 5m, Condotto di Ventilazione Flessibile in Alluminio PVC per Condizionatori d'aria, Asciugatrici e Cappe da Cucina Lunghezza 5m HG Power 150mm Tubo di Scarico, Lunghezza 5m, Condotto di Ventilazione Flessibile in Alluminio PVC... 19,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
5 Tubo Condizionatore Portatile Con Adattatore, Tubo di Scarico Portatile Diametro 150mm, Estensibile Mobile Aria Condizionata Tubo, Per Condizionatori, Deumidificatori, Asciugatrici Tubo Condizionatore Portatile Con Adattatore, Tubo di Scarico Portatile Diametro 150mm, Estensibile... 19,49 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
6 Tubo Condizionatore Portatile 2m Diametro 150mm per Deumidificatore Climatizzazione Asciugatrice Tubo Condizionatore Portatile 2m Diametro 150mm per Deumidificatore Climatizzazione Asciugatrice 19,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
7 JOYUE Adattatore Tubo Scarico Condizionatore Portatile, Connettore Tubo Aria Condizionata Portatile Adattatore per Tubo di Scarico Climatizzatore 150 mm Accoppiatore Tubo per Condizionatore d'Aria JOYUE Adattatore Tubo Scarico Condizionatore Portatile, Connettore Tubo Aria Condizionata Portatile... 7,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
8 MIRTUX Tubo flessibile per aria condizionata portatile 6m diametro 150mm PVC resistente al calore compatibile con pinguino, asciugatrice e cappe, facile installazione a casa o in ufficio MIRTUX Tubo flessibile per aria condizionata portatile 6m diametro 150mm PVC resistente al calore... 21,95 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
9 DL-pro 6 m Tubo scarico Ø100 mm – Tubo flessibile PVC bianco per climatizzatore, asciugatrice, cappa – NON adatto Ø102 mm DL-pro 6 m Tubo scarico Ø100 mm – Tubo flessibile PVC bianco per climatizzatore,... 17,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
10 Inntek Tubo di scarico dell'aria in PVC flessibile, diametro 150 mm, lunghezza 3 m, scarico condizionatore mobile, calafataggio finestra connettore tubo, tubo di scarico Inntek Tubo di scarico dell'aria in PVC flessibile, diametro 150 mm, lunghezza 3 m, scarico... Acquista su Amazon

Ultimo aggiornamento 2025-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Filed Under: Accessori

Primary Sidebar

Categorie

  • Accessori
  • Guide
  • Recensioni
  • Scelta del Condizionatore Portatile

Condizionatori Portatili più Venduti Online

Bestseller No. 1 Climatizzatore Portatile 4-in-1 80/2000W: Riscaldamento, Raffreddamento, Umidificatore e Purificatore d'Aria, Facile da Spostare - Ideale per Stanze fino a 80m², 61x32x33cm
Climatizzatore Portatile 4-in-1 80/2000W: Riscaldamento, Raffreddamento, Umidificatore e Purificatore d'Aria, Facile da Spostare - Ideale per Stanze fino a 80m², 61x32x33cm
144,90 EUR
Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 2 Olimpia Splendid, Dolceclima Slim 8 WWB, Climatizzatore Portatile 8.000 BTU/h, Ultra Slim Design, Classe A, Potenza 2,1 kW, Funzioni Raffrescamento, Deumidificazione, Ventilazione
Olimpia Splendid, Dolceclima Slim 8 WWB, Climatizzatore Portatile 8.000 BTU/h, Ultra Slim Design, Classe A, Potenza 2,1 kW, Funzioni Raffrescamento, Deumidificazione, Ventilazione
Amazon Prime
195,43 EUR
Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 3 Tristar AC-5477 Condizionatore d'Aria 7000 BTU, 780 W, Bianco
Tristar AC-5477 Condizionatore d'Aria 7000 BTU, 780 W, Bianco
Amazon Prime
146,30 EUR
Acquista su Amazon
Bestseller No. 4 IRRADIO belair VIGO 7, Condizionatore Portatile 7000 BTU con Pompa di Calore e Deumidificatore, Gas r290, Funzioni Avanzate, Telecomando LCD Wireless, Timer, Rotelle, Rumorosità 63 dB, 220-240 V AC
IRRADIO belair VIGO 7, Condizionatore Portatile 7000 BTU con Pompa di Calore e Deumidificatore, Gas r290, Funzioni Avanzate, Telecomando LCD Wireless, Timer, Rotelle, Rumorosità 63 dB, 220-240 V AC
219,00 EUR
Acquista su Amazon
Bestseller No. 5 Condizionatore Portatile 9000 BTU con Deumidificatore 4 in 1, Ventilatore di Raffreddamento a 2 Velocità, Display Digitale e Telecomando, Kit Finestra, Timer 24 Ore Per Stanze Fino a 25 m²/78m³
Condizionatore Portatile 9000 BTU con Deumidificatore 4 in 1, Ventilatore di Raffreddamento a 2 Velocità, Display Digitale e Telecomando, Kit Finestra, Timer 24 Ore Per Stanze Fino a 25 m²/78m³
Amazon Prime
249,99 EUR
Acquista su Amazon

Ultimo aggiornamento 2025-10-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Footer

Pagine

  • Contatti
  • Cookie
  • Privacy

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.

Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più