In questa guida spieghiamo come scegliere una guarnizione per finestra per condizionatori portatili.
Quando arriva il caldo estivo il condizionatore portatile in casa è una ricchezza. Per fortuna le stanze più calde sono quasi sempre dotate di un’apertura per fare uscire i tubi. Ma c’è un inconveniente da non sottovalutare e riguarda proprio la finestra. Questa infatti, se non viene adeguatamente protetta, rimane aperta per permettere ai tubi di passare verso il lato esterno della stanza, e fa entrare il caldo in casa. Nei vecchi modelli si interveniva forando il vetro e richiudendo il buco con un tappo in plastica trasparente.
Si trattava di un sistema esteticamente sgradevole, soprattutto quando il condizionatore non era acceso e il coperchio in plastica si ingialliva a causa dei raggi solari. Una soluzione tra l’altro che con le nuove finestre a taglio termico e doppio vetro sarebbe impossibile da applicare. Per fortuna oggi non occorre rovinare vetri e finestre. Infatti basta montare una guarnizione che permetta ai tubi di uscire ma non faccia entrare il caldo.
Come Scegliere Guarnizione per Finestra per Condizionatori Portatili
Vediamo come scegliere una guarnizione per finestra per condizionatori portatili in base alle diverse tipologie
La tipologia a tenda
La guarnizione per finestra del tipo a tenda è ottima quando si vuole aprire il vano per intero. Molto efficace soprattutto nel caso in cui per accedere all’esterno ci sia una porta finestra e si preferisca tenerla spalancata. Questo tipo di guarnizione ha la superficie in grado di coprire per intero il vano d’uscita della stanza. Risulta essere particolarmente adatta agli infissi di tipo scorrevole e si aggancia ai quattro lati del serramento bloccando sia l’ingresso del caldo che l’invasione da parte degli insetti. Nel caso in cui la volessi usare su una porta o una finestra a battente però è meno conveniente, perché dovresti lasciare l’infisso aperto per tutta la stagione.
Risulta essere semplice da installare e il suo sistema di ancoraggio è a strip meccanica ed è privo di collanti a vista, per cui non lascia residui quando la guarnizione per la finestra viene rimossa. Può essere acquistata sia in materiale trasparente che opacizzato, ed ha una feritoia centrale chiusa da una strip dalla quale passano i tubi del condizionatore portatile. Questa guarnizione generalmente è realizzata in materiale polivinilico resistente e idrorepellente, ed è lavabile anche in lavatrice, a 30 gradi e usando un detersivo neutro.
La tipologia a soffietto
La guarnizione per finestra del tipo a soffietto è indicata soprattutto per le finestre ad anta singola o doppia. Una soluzione ideale per chi preferisce lasciare socchiuse le finestre e approfittare di tutta la luminosità che possono garantire i vetri liberi da tende o altre coperture. La guarnizione per finestra del tipo a soffietto si monta tra le due ante della porta-finestra oppure tra la singola anta e la cornice del serramento. Risulta essere indicata per le finestre a battente e copre non solo lo spazio che si viene a creare tra i due infissi ma anche gli spicchi triangolari che si aprono in alto e in basso. Non può essere utilizzata invece per porte e finestre a scomparsa o a scorrimento.
Anche questa guarnizione è estremamente semplice da montare e la puoi acquistare nella versione ad apertura singola o doppia, in dipendenza del numero di tubi da fare uscire all’esterno. Una volta installata ti basta aprire la lampo verticale, inserire lo sfiatatoio del tubo e richiudere ermeticamente. Anche questi prodotti sono in materiale plastico trasparente, idrorepellente e lavabile in lavatrice in acqua tiepida, senza l’uso di solventi aggressivi. La stessa tipologia può essere utilizzata per le porte e le finestre con apertura a vasistas, a patto di fare attenzione al momento dell’acquisto e prendere il modello adatto.
La guarnizione per finestra del tipo a lamelle sovrapponibili
La guarnizione per finestra del tipo a lamelle sovrapponibili è venduta con gli accessori per il montaggio e spesso viene identificata con la definizione di parabrezza regolabile. Si tratta di una soluzione realizzata apposta per le finestre del tipo a ghigliottina, sia in PVC che in Alluminio anodizzato. Esteticamente la guarnizione per finestra del tipo a lamelle è molto gradevole e può essere montata con grande facilità anche da chi non è un professionista del bricolage. Essa infatti crea una barriera frontale sulla quale la finestra a ghigliottina va a poggiare, chiudendo il vano in maniera ermetica. Nella confezione sono comprese due lamelle intere, una lamella forata, un beccuccio di dispersione della misura esatta del foro realizzato nella lamella e i nastri per la tenuta ermetica.
La guarnizione per finestra del tipo a lamelle sovrapponibili è realizzata in PVC particolarmente resistente, capace di sostenere il peso della finestra che dovrai appoggiarci sopra e generalmente il materiale è opacizzato. Per montarla devi prendere la misura esatta della finestra a ghigliottina calcolandola dall’interno dei binari, segnare il taglio verticale sulle lamelle con un pennarello e una squadra, e poi tagliarle a misura con una sega per cornici. Alla fine dovrai inserirle nei binari partendo dal basso e mettendo in mezzo quella forata. La finestra a ghigliottina aderirà perfettamente alle lamelle e potrai mettere il tubo del condizionatore portatile nel buco della lamella centrale.
Guarnizioni per Finestra per Condizionatori Portatili più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle guarnizioni per finestra per condizionatori portatili più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2025-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API